Veglia pasquale

8 aprile 2023

 

L’angelo disse alle donne: «Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. È risorto, infatti, come aveva detto». Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». E le donne si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno».

Se la fede può essere una questione di piedi, possiamo certamente dire che non possiamo fermarci. La fede infatti ha bisogno dei nostri piedi per essere condivisa, affinché l’annuncio della Risurrezione non resti fermo in un sepolcro o poco distante. La gioia della Risurrezione deve portarci a vincere le nostre paure, fatte di titubanze, di vergogne, di anonimato.

Non possiamo infatti essere cristiani che temono il giudizio degli altri, indifferenti, e nemmeno cristiani che si nascondono per paura di essere additati. La risurrezione di Cristo non può essere un evento che non ci tocca, non ci riguarda, non sfiora il nostro cuore. Viviamo in un tempo dove i cristiani sono anonimi, barricandosi dietro una pietra di indifferenza. L’anonimo è colui che scrive una lettera, un messaggio, una frase e non la firma per paura di essere scoperto. Noi non vogliamo essere quel genere di persone. La fede che portiamo nell’annuncio della risurrezione non ci deve intimorire, perché la nostra fede nel Risorto è capace di cambiare la vita nostra e di chi incontriamo. Perché temiamo? Perché, come le donne, abbiamo paura? È più facile trattenere Gesù e riservata la nostra fede, come esse trattennero i piedi del Risorto, ma questo non è possibile. Non è possibile che Cristo e la fede in Lui siano trattenute, siano considerate un fattore personale, un rapporto limitato tra Dio e ciascuno. Lasciamo che Cristo risorto sventri la pietra dei nostri timori: usciamo anche noi dai sepolcri delle nostre paure, per gridare con la vita, più che con le parole il nostro Amen.

Sì, Amen!

Amen: è il nostro Credo!

Amen: crediamo in Dio nostro Padre!

Amen: crediamo in Cristo che è il Figlio di Dio ed è risorto dai morti!

Amen: crediamo nello Spirito che procede dal Padre e dal Figlio e dà la vita!

Amen: crediamo che Cristo ha vinto la morte e ha cambiato la nostra esistenza!

Amen: crediamo e per questo non temiamo il potere della morte presente in questo mondo!

Amen: crediamo e in forza della fede vogliamo contagiare il mondo intero della gioia della Risurrezione!

Amen: crediamo e quindi vinciamo le nostre paure e corriamo a dire a tutti:

Amen: crediamo che Cristo è risorto, davvero è risorto!

Amen.